intelligenza sessuale
Come potenziare l’intelligenza sessuale?
21 Marzo 2018
fantasie sessuali
Fantasie sessuali maschili e femminili: caratteristiche e differenze
21 Aprile 2018

All’interno delle sessuologia clinica l’eziologia delle disfunzioni sessuali viene definita come multicasuale, ovvero può dipendere sia da cause biologiche che psicologiche, a loro volta divise in cause remote e cause immediate.

Cause remote delle disfunzioni sessuali

Le cause remote fanno riferimento al passato. Quindi ad esempio problemi sessuali che si sono presentati in relazioni passate (es. cali di erezione, eiaculazioni precoci, dolore sessuale) e che reiterate nel tempo possono aver generato patologie sessuali. In genere, per lo studio e l’analisi dei disordini sessuali con cause remote si fa riferimento a diversi quadri teorici: psicoanalitico per le cause intrapsichiche, sistemico-relazionale per quelle relazionali e comportamentale per le cause apprese.

Cause immediate delle disfunzioni sessuali

Le cause immediate dei disturbi della sessualità sono quei fattori che agiscono nel “qui ed ora”, ovvero nel presente, pregiudicando la reazione sessuale nel momento in cui la persona è impegnata a compiere l’atto sessuale. E’ utile in questi casi che il terapeuta indaghi per un uomo il simbolismo associato ad esempio al non raggiungimento dell’erezione.

Questa distinzione permette al consulente sessuale di valutare, in fase di raccolta dei dati (anamnestica), la presenza e il peso di questi fattori così da capire se intervenire con una terapia sessuale o con un percorso di educazione sessuale.

In questa sede ci soffermeremo sulle cause immediate dei disturbi sessuali.

Principali cause immediate delle disfunzioni sessuali

1. Incapacità dovuta a carenza di informazioni

Una causa immediata delle disfunzioni sessuali può derivare da una scarsa intelligenza sessuale, ovvero da una mancata o scarsa conoscenza delle rispettive esigenze sessuali e dell’anatomo-fisiologia degli organi genitali.

Es. “Non so come stimolarti sessualmente, ma non so neanche come mi piace essere stimolato, perché mai nessuno me lo ha spiegato“.

Questa carenza di tipo cognitivo può dipendere da:

  • disinformazione promossa dai media;
  • scarsa esperienza;
  • presenza di miti e stereotipi culturali;
  • carenza conoscitiva/applicazione delle tecniche amatorie.

In altri casi può esserci alla base una riluttanza inconscia, ovvero sensi di colpa, conflitti inconsci, ostilità verso il partner, paura del piacere e di perdere il controllo che spesso producono evitamento degli stimoli sessuali, con conseguenti problemi sessuali di coppia.

Come intervenire

In questi casi si opera attraverso un intervento di tipo pedagogico, in cui si puntano a conoscere e insegnare le rispettive esigenze dei due partner e l’anatomo-fisiologia degli organi genitali o attraverso la terapia sessuale di coppia.

2. Ansie sessuali

disfunzioni sessuali maschili e femminili

Simboli del femminile e maschile

L’ansia sessuale, spesso diventa fine a stessa e se è eccessiva, impedisce di agire. Sia nelle disfunzioni sessuali maschili, che nelle disfunzioni sessuali femminili, compare nel momento in cui la persona sta per provare il rapporto sessuale. Il desiderio primario di una donna è l’essere desiderata. Se un uomo, ha un problema sessuale, può non desiderare la donna e va trasversalmente ad attaccare il bisogno della donna.

Le ansie sessuali possono essere di tre tipi:

  1. Timore dell’insuccesso: “Sto vivendo la performance come un esame“, “Sarò giudicato sulla mia performance“, “Mi sarà dato un voto“.
    Nell’esame, ci si può preparare. Ma nella performance sessuale? E’ proprio mentre si cerca di gestirla che si perde il controllo. I primi della classe sono a rischio di disfunzione sessuale. Il timore dell’insuccesso spesso può essere generato da una defaillance sessuale (eiaculazione precoce, disfunzione erettile, anaorgasmia) che genera un circolo vizioso in cui l’ansia anticipatoria genera la profezia che si autoavvera.
    Il timore dell’insuccesso può dipendere da:

    • insicurezza nella vita;
    • bisogno di eccellere e di competere;
    • pessimismo (profezia che si autorealizza -> autoipnosi negativa);
    • vulnerabilità all’insuccesso (non capaci di tollerare l’insuccesso. Genitori infallibili che non sbagliano mai);
    • personalità paranoidea;
    • senso di inadeguatezza;
    • partner che induce o trombamica.
  2. Ansia da prestazione, che rientra tra le disfunzioni sessuali maschili, in genere è causata da previsioni reali o immaginate di prestazioni sessuali che possono provenire da parte del partner o del soggetto stesso (es. dura più che puoi) e/o dal bisogno di dimostrare di essere all’altezza del ruolo (in questo caso è il soggetto in prima persona che si crea la richiesta).
  3. Eccesso di altruismo, spesso nasconde i seguenti elementi:
    • volontà ossessiva di dare piacere. Riuscire a dare il piacere più grande;
    • desiderio di non deludere le aspettative (reali o immaginate);
    • bisogno di compiacere;
    • paura del rifiuto e dell’abbandono, se non si soddisfano i bisogni dell’altro;
    • bisogno di mostrarsi perfetti e senza difetti.

Come intervenire

Di fronte alle ansie sessuali, diventa necessario recuperare il “sano egoismo” e la responsabilità del proprio piacere.

3. Difese percettive-intellettuali

Sono le difese messe in atto di fronte a conflitti e paure sessuali che interferiscono con la possibilità di abbandonarsi all’esperienza sessuale, alla base di un rapporto sessuale soddisfacente.

Possono essere di due tipi:

  1. Spectatoring (auto-osservazione ossessiva): consiste in un eccessivo controllo sulle proprie emozioni che blocca la capacità di lasciarsi andare al piacere sessuale. In questi casi si finisce per essere troppo tesi ad osservarsi dall’esterno come se ci fosse un giudice. In genere le cause sono date da insicurezza, scarsa fiducia verso l’altro o tendenza alla paranoia. Ci si concentra totalmente l’attenzione sull’apparato del piacere. (Es. nei casi di impotenza, non ci si fida più del proprio organo e si finisce per controllarlo in continuazione). Oppure si può essere spettatori dell’insuccesso dell’altro. (es. Ho capito che non si eccitava)
  2. Indifferenza (non ci si fida dei propri genitali): è un meccanismo che viene messo in atto contro le proprie ansie e i sensi di colpa nei confronti della sessualità. Il soggetto ammette di non provare alcuna sensazione erotica o non si autorizza. (Son lì e non sento più niente all’improvviso: anedonia).

Come intervenire

Sono molto utili le tecniche sessuali quali Start and Stop e gli Esercizi di Kegel.

4. Carenza o incapacità di comunicazione

Se i due partner comunicano male, si possono avere problemi sessuali di coppia, Viceversa, se c’è comunicazione fuori nella relazione, potrebbe essere utile comunicare cosa fa piacere, così da andare alla ricerca del piacere.

Come intervenire

Aiutando la coppia a comunicare le reciproche esigenze sessuali in modo da avere un feedback reciproco e continuo.

Dott. Davide Algeri

_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Richiedi un primo appuntamento

    Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.


    Dott. Davide Algeri
    Dott. Davide Algeri
    Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Prenota ora