L’immaginario sessuale consiste nella capacità dell’individuo di eccitarsi mentalmente mediante la creazione di fantasie sessuali che attivano una risposta di eccitazione, in grado di agire sia in termini positivi che negativi sulla sessualità.
In generale le fantasie sessuali sono di ausilio all’eccitazione sessuale e non rappresentano motivo di tradimento, sebbene a volte vengono intese in tal senso. A tal proposito è bene distinguere una fantasia sessuale dalla realtà. Ad esempio una delle fantasie sessuali femminili più ricorrenti è quella di avere rapporti con uno sconosciuto, ma se ciò si realizzasse, molto probabilmente la donna subirebbe un trauma.
Le fantasie sessuali nella coppia andrebbero quindi condivise in modo da aumentare la carica erotica di un rapporto.
Prima di parlare delle caratteristiche e delle differenze in merito alle fantasie erotiche, è bene fare una differenziazione tra le fantasie sessuali di donne e fantasie erotiche maschili e di come entrami si approcciano a queste. Nello specifico, se da un lato gli uomini ne parlano tranquillamente, dall’altro, le donne, un po’ per cultura, un po’ per tabù, tendono a parlarne meno o addirittura ad affermare di non averne. Sia nell’uomo che nella donna le fantasie sessuali sono presenti e il parlarne, in entrambi i casi, dipende da quanto ci si autorizza al piacere.
Tra le fantasie maschili quelle più diffuse sono:
Tra le fantasie femminili, invece, le più diffuse sono:
Le fantasie sessuali femminili e le fantasie sessuali maschili, possono essere consce, ovvero elaborate dall’immaginazione cosciente (possono presentarsi spontaneamente, ma si possono attivare anche volontariamente), o inconsce, che in genere sfuggono al controllo cosciente (per esempio durante un sogno erotico).
Il contenuto delle immagini sessualmente eccitanti può essere inoltre di diversi tipi:
In ogni persona le fantasie erotiche possono crearsi nella mente con modalità proprie e differenti. Nello specifico, le fantasie sessuali di un uomo e di una donna possono manifestarsi sotto forma di flash, ovvero come immagini sessuali improvvise; con una modalità plurisegmentale, ovvero come immagini di rapporti sessuali che si susseguono una dietro l’altra senza seguire necessariamente una logica della realtà (es. prima immagino di essere in un luogo con una persona, poi mi viene in mente un’altra immagine da un’altra parte con un’altra, etc…); in forma strutturata, come sequenze logiche di immagini con un inizio e una fine (es. sono in treno, mi annoio e ad un certo punto vedo una persona che attiva i miei desideri sessuali e inizio a crearmi un film con immagini eccitanti).
Anche i personaggi che fanno parte dell’immaginario possono assumere diverse identità che è possibile distinguere in relazione alla familiarità in:
Anche la struttura delle fantasie sessuali in genere varia.
Possiamo avere delle fantasie sessuali delle donne o fantasie sessuali degli uomini:
Per concludere, possiamo differenziare le fantasie in:
© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.